ARTICOLO TRATTO DAL RESTO DEL CARLINO IN DATA 18/02/12
DI ALESSANDRO GOLDONI
INVERNO IN SICUREZZA : ANCHE SUV, CROSSOVER E 4 X4 PERDONO ADERENZA SE NON MONTANO PNEUMATICI ADEGUATI
" DUE AMBULANZE SULLE NEVI DI MADONNA DI CAMPIGLIO PARTONO IN COPPIA A SIRENE SPIEGATE E CON LA LUCE BLU. GLI SCIATORI ALL' ARRIVO DI UNA PISTA OSSERVANO ATTONITI. CADUTE MULTIPLE SUGLI SCI? LAVORO STRAORDINARIO PER IL PRONTO SOCCORSO?
NO. NESSUNA EMERGENZA. INVECE UN TEST D' EMERGENZA FRENATA.
UNA VOLKSWAGEN CARAVELLE E' EQUIPAGGIATA CON PNEUMATICI NORMALI " ESTIVI" , L' ALTRA CON GOMME INERNALI. PERCORRONO UN TRATTO CHIUSO AL TRAFFICO SU UNA STRADA IN LEGGERA DISCESA INNEVATA ALLA VELOCITA' DI 45 KM H, POI INCHIODANO ENTRAMBE.
LA PRIMA, MALGRADO L ' ABS, SCIVOLA COME UNA SAPONETTA E SI ARRESTA DOPO 50 METRI, MENTRE L'AMBULANZA CON GLI PNEUMATICI ANTINEVE SI FERMA IN 20 METRI.
IN UNA SITUAZIONE DI TRAFFICO NIORMALE , UN PROBABILE TAMPONAMNETO AVREBBE FATTO LA DIFFERENZA.
QUEST ' ANNO L' APPUNTAMENTO CON LE PROVE DI " INVERNO IN SICUREZZA " ORGANIZZATE DAL GRUPPO PRODUTTORI DI ASSOGOMMA, CADE PROPRIO A FAGIOLO: UN' ITALIA SOTTOZERO E SEPOLTA DALLA NEVE.
I RISCHI NON SONO SOLO IN MONTAGNA, MA ANCHE NELLE STRADE CITTADINE , NEGLI SPOSTAMENTI QUOTIDIANI: AUTO CHE SE VA BENE SI PIANTANO E SE VA MALE SBATTONO O ESCONO DI STRADA..
E OLTRE ALL' IMPRUDENZA DI CHI STA AL VOLANTE - SPIEGA FABIO BERTOLOTI-CI SI METTE UNA NORMATIVA SPESSO CONFUSA........
SULLE NEVI DI MADONNA DI CAMPIGLIO , I TEST DI ASSOGOMMA ( EFFETTUATI SU VEICOLI COMEMRCIALI, DI PRONTO SOCCORSO, SUV , UTILITARIE , PERSINO FUORISERIE COME LA MASERATI GRAN TURISMO) DIMOSTRANO CHE IN ITALIA ABBIAMO ANCORA MOLTO DA IMPARARE PER QUANTO RIGUARDA LA GUIDA IN CONDIZIONI METEO ESTREME.
UNA BUONA LEZIONE ARRIVA PER GLI IMPROVIDI PILOTI DI SUV E CROSSOVER, CONVINTI CHE 4X4 SIA UNA CABALA , UN ANTIDOTO CONTRO NEVE E GHIACCIO .
NELLA PROVA DI RIPARTENZA SU UNA RAMPA EFFETTUATA SU VOLVO XC60 IN DIFFERENTI CONFIGURAZIONI , CON GOMME ESTIVE ED INVERNALI, NEL PRIMO CASO LA VETTURA SCIVOLA INDIETRO, NEL SECONDO IL GRIP E' EFFICACE E CONSENTE DI RIGUADAGNARE LA SALITA.
DA SFATARE PURE LA CONVINZIONE CHE PER OTTENERE MIGLIORE ADERENZA SIA SUFICIENTE MONTARE GOMME ANTINEVE SOLO SU UN ASSE.
SULLA NEVE INSOMMA NON SI SCHERZA .MA ANCHE AL PRIMO ACCENNO DI FREDDO E' MEGLIO PREVENIRE SPIACEVOLI SORPRESE. |