= 19/04/24
= 11:18:40
 
= Storia
= Officine
= Dove Siamo
= Contatti
= Preventivi
= Offerte
= Consigli & News
= Servizi
= Marche Trattate
_______________
 
Visitatori
= 173545 =
Utenti Online
= 2 =
mancinipneumatici.it








News :: 5 / 3 / 2012 :: EDUCAZIONE STRADALE- L' IMPORTANZA DI SCEGLIERE PNEUMATICI GIUSTI
 

Pneurama weekly

01/03/2012
Sicurezza: strategica per la UE l'educazione sui pneumatici



L'ondata di maltempo che ha colpito l'Italia ha attirato ancora una volta l'attenzione non solo sull'importanza dei pneumatici per la sicurezza stradale, ma anche sul fatto che in condizioni particolarmente difficili, quando altri mezzi di trasporto si fermano (come gli aerei e i treni) è l’automobile l’ultima possibilità per la mobilità e ciò ancor più oggi che i pneumatici invernali consentono di circolare minimizzando disagi e rischi anche in condizioni decisamente difficili. Purtroppo in occasione della recente ondata di maltempo è stato troppo elevato il numero di automobilisti che si sono fatti cogliere impreparati dai forti peggioramenti delle condizioni atmosferiche.
Il Parlamento Europeo con l'atto 2010/2235 (INI) sulla sicurezza stradale in Europa nel decennio 2011-2020 ha affermato l’esigenza “di una migliore educazione dei neopatentati sul ruolo dei pneumatici per la sicurezza stradale e sulla necessità di rispettare norme elementari per la corretta manutenzione dei pneumatici” e ha invitato “gli Stati membri ad applicare correttamente e tempestivamente la direttiva sulla patente di guida e le disposizioni in essa contenute al fine di inserire negli esami di guida una sezione obbligatoria sulla conoscenza dei pneumatici nonché sulla manutenzione di base dell’automobile in generale”.
Il Parlamento Europeo fa giustamente riferimento ai neopatentati, ma una maggiore informazione sulle prestazioni e sul corretto uso dei pneumatici sarebbe molto utile alla maggioranza degli automobilisti. Sono molti – sostiene Federpneus, Associazione Italiana Rivenditori Specialisti di Pneumatici – gli utenti della strada che non hanno ancora compreso il valore dei pneumatici invernali per la sicurezza stradale durante al stagione fredda. Come, d'altra parte – continua Federpneus – sono molti gli automobilisti che per incuria non controllano regolarmente presso un rivenditore specialista di pneumatici la corretta pressione di gonfiaggio.