Finalmente e' primavera È tempo di cambiare i vostri pneumatici invernali con quelli estivi
Finalmente ci siamo! Il lungo e freddo inverno è ormai solo un lontano ricordo e ci si può finalmente godere un pò di caldo! Non solo i vostri armadi, ma anche la vostra auto (a noleggio) necessita di un cambio stagionale. Nel cambio pneumatici da invernali a estivi occorre però prendere delle accortezze.
La regola generale recita: è possibile montare gli pneumatici estivi sull´auto, e quindi anche su quella da noleggio, da Pasqua ad Ottobre. Fate però attenzione a non montarli troppo subito. Anche se è già entrata la primavera, in alcune regioni nella notte le temperature scendono spesso molto bruscamente, generando a volte anche brevi rovesci nevosi.
Il Codice della Strada italiano prescrive l´obbligo di circolazione con pneumatici invernali su alcune strade alpine ed appenniniche ed in zone a forte rischio di gelo e di innevamento. Tuttavia, anche dove non vige alcun obbligo stradale ed a prescindere dal calendario, nel caso le condizioni atmosferiche lo richiedano è strettamente consigliato l´uso di pneumatici invernali. Se ci si appresta ad intraprendere un viaggio in auto a noleggio occorre perciò valutare attentamente le condizioni climatiche tipiche del posto in cui ci si dirige. Nel prenotare la vostra auto a noleggio non sottovalutate perciò la scelta degli pneumatici. In questo modo vi risparmierete ogni possibile fastidio sin da subito.
|